Protocollo Bitcoin

“Protocollo Bitcoin: Fondamenti per capire la tecnologia delle criptovalute e le sue applicazioni”, disponibile su Amazon.

Libro che spiega il funzionamento del protocollo di Bitcoin e le sue ultime evoluzioni, fino all’aggiornamento di Taproot. Offre anche una disamina che aiuta ad approcciarsi a Bitcoin, a capire i motivi per i quali c’era bisogno di una criptovaluta e a distinguere le potenzialità della tecnologia dalla fuffa sulla blockchain.
Un testo per tutti, tecnico quanto basta.

Il testo comincia descrivendo il fenomeno Bitcoin, rispondendo alle solite domande poste da chi si avvicina alle criptovalute per la prima volta. Poi spiega quali sono le ragioni che hanno portato il creatore a dare vita ad una moneta che fa a meno di intermediari. Nella parte centrale viene approfondito tecnicamente il funzionamento del protocollo di Bitcoin, descrivendone le componenti che entrano in gioco e gli aggiornamenti che sono stati sviluppati nel tempo. Dopo aver messo in guardia i lettori dalle fake news propinate dai media a proposito della tecnologia blockchain, il testo termina fornendo una possibile descrizione di cosa sia Bitcoin oggi, che non è più solo una moneta alternativa.

È un progetto in continua evoluzione, con il testo che viene aggiornato con versioni rivedute o con nuove edizioni. Il libro ha un bollino “Giacomo Zucco Approved” per indicare che il testo ha superato, e subìto, la sua revisione. Il testo è stato revisionato anche da Federico Tenga, il quale è anche l’autore della prefazione. Giacomo e Federico sono tra i principali esperti italiani del protocollo Bitcoin a livello mondiale, top influencer nel settore delle criptovalute, nonché early adopter di Bitcoin.

Lascia un commento