bookmark_borderSbloccare un Samsung Galaxy che all’improvviso chiede una password! Senza perdere i dati

Come ho risolto:

Tramite il file manager di TWRP ho cancellato il file /data/system/password.key e ho riavviato. Continua a leggere...

bookmark_borderUsare un tester per capire se una pila è scarica

Spesso si utilizzano dispositivi elettronici che richiedono due o più pile per funzionare. Quando un dispositivo smette di funzionare, per escludere che sia rotto, è utile provare a sostituire le pile.

Individuare un set di pile cariche, tra quelle a disposizione in casa, può diventare una lotteria! Che siano pile Stilo, anche ricaribili, o pile a bottone, può essere utile capire in maniera certa se una pila è carica o scarica. A tale scopo si può utilizzare un tester, reperibile per pochi Euro anche su Amazon. Continua a leggere...

bookmark_borderCrackare la password di un archivio (file RAR, ZIP, 7Z o altri)

Se non si conosce la password di un file compresso, come ad esempio un file ZIP, RAR, 7Z ecc., è possibile utilizzare dei tool per cercare di recuperarla. Questi tool possono fare uso di una wordlist, ovvero un elenco di password da provare, oppure andare di bruteforce, provando tutte le possibili combinazioni di caratteri digitabili.
I software descritti di seguito sono stati testati su Ubuntu, ma funzionano anche su altre distribuzioni Linux. Esistono anche versioni per Windows ma non vengono trattate in questo articolo.

Cracking con wordlist:

Scaricare la wordlist più completa, contenente oltre 14 milioni di password: Rockyou (140 MB). Continua a leggere...