Sbloccare un Samsung Galaxy che all’improvviso chiede una password! Senza perdere i dati

Come ho risolto:

Tramite il file manager di TWRP ho cancellato il file /data/system/password.key e ho riavviato.

Come ci sono arrivato:

Un conoscente mi ha contattato preoccupato perché all’improvviso il suo vecchio tablet, un Samsung Galaxy Tab E (modello SM-T560 con Android 4.4.4), all’improvviso gli ha chiesto una password all’avvio che non gli permetteva di accedere. Mi ha riferito che all’accensione si è visto comparire una casella in cui inserire una password, al posto della matrice di punti in cui era solito segnare la sequenza di sblocco da lui impostata.
Tra l’altro non era chiaro se in questa casella andava inserito un PIN o una stringa alfanumerica, quindi provare anche i più banali tentativi, come “1234”, non era sufficiente.

È strano che un tablet Android di punto in bianco cambi la modalità di sblocco del dispositivo, ma cercando su Google ho potuto constatare che il web è pieno di persone che, all’improvviso e senza nessuna modifica da parte loro, si sono ritrovati il telefono bloccato con una password da loro mai impostata. Ecco alcuni risultati trovati:

https://eu.community.samsung.com/t5/tablets/samsung-galaxy-tab-a-locked-and-changed-password/td-p/1876582
https://eu.community.samsung.com/t5/mobile-apps-services/lock-screen-suddenly-asks-for-password-always-used-fingerprint/td-p/4149578
https://www.justanswer.co.uk/computer/enknq-galaxy-tablet-suddenly-asked-password-log.html
https://www.ifixit.com/Answers/View/182863/My+tablet+is+asking+for+a+password+all+of+a+sudden
https://www.cyclonis.com/how-to-fix-samsung-galaxy-s10-keeps-asking-for-password-problem

Dopo diverse ora a cercare su internet sembrava non esserci nessun’altra soluzione che l’hard reset, ovvero il ripristino delle impostazioni di fabbrica con la conseguente perdita di tutti i dati in esso contenuti.

Poi ho cominciato ad intraprendere la strada giusta…

Partendo da questo post ho visto che potevo provare a sbloccare il tablet tramite adb, un tool dell’SDK di Android che consente di comunicare con dispositivi tramite linea di comando. Però tale strada non era perseguibile perché adb richiede il debug USB attivo, che non era abilitato sul tablet in oggetto e non era più attivabile non potendo accedere alle impostazioni.
Cercando un modo per attivare il debug in un dispositivo bloccato, ho trovato questa soluzione, la quale prevede di andare a modificare un preciso file nella partizione data per abilitare il debug. Però, tale partizione va prima montata e ciò non è realizzabile tramite la recovery originale, occorre perciò installare una recovery custom come TWRP, che permette, tra le altre cose, anche il mount delle partizioni presenti nel disco del dispositivo.
Così, tramite Odin, un’applicazione utilizzata, principalmente nei dispositivi Samsung, per eseguire il flashing di firmware e altri file di sistema, ho installato TWRP, facendo attenzione a riavviare poi direttamente nella recovery, per evitare che questa venisse sovrascritta dal firmware originale di Samsung.
TWRP però mi ha condotto ad un’altra pista, quella della soluzione finale (trovata qui): tramite il suo File Manager (raggiungibile dal menu Advanced) sono andato nel percorso /data/system/ e ho cancellato il file password.key.

Al successivo riavvio il telefono era senza blocco e il conoscente ha potuto reimpostare la sua sequenza.

Lascia un commento