Televideo su Linux (Ubuntu)

Ebbene si, finalmente ho trovato una soluzione valida e pratica per visualizzare il televideo RAI su Ubuntu!
Useremo TeleGnome, un programma che serve a visualizzare i teletext di varie nazioni. L’Italia è esclusa dalla lista di teletext disponibili col programma, ma è possibile inserire manualmente un “Canale”, ovvero l’URL corrispondente al teletext disponibile on-line, con l’aggiunta di opportuni parametri. Nel caso del televideo RAI, l’URL disponibile è quella ricavabile dal sito www.televideo.rai.it.

telegnome

Scaricate TeleGnome dal gestore pacchetti della vostra distribuzione linux o in alternativa aprite una finestra del terminale e digitate il seguente comando:

sudo apt-get install telegnome

Dopo aver installato TeleGnome, aprite il programma e cliccate su “Preferenze” dal menu “Impostazioni”.
Nella finestra che comparirà cliccate su “Aggiungi” e inserite le seguenti URL nei campi “Url della pagina” e “Url della sottopagina”:

http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/tt4web/Nazionale/page-%d.png

http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/tt4web/Nazionale/page-%d.%d.png

telegnome_aggiunta

In questo modo sarà possibile visitare ogni pagina del Televideo e anche le sottopagine! Compilate gli altri campi e cliccate su OK. Poi di nuovo su OK per tornare alla schermata principale del programma.

Ora per visualizzare il Televideo, dal menu “Canali” scegliete quello che avete appena aggiunto. Comparirà la prima pagina del Televideo RAI.

telegnome_rai

Potete sia scrivere nel campo “Pagina” il numero di pagina che volete visualizzare e sia muovermi con i pulsanti a forma di freccette per andare avanti o indietro.
Per visualizzare le sottopagine vi basterà aggiungere al numero di pagina un punto e il numero della sottopagina che volete visitare. Ad esempio se volete visitare la pagina 102/2 dovrete scrivere 202.2 e poi potete anche usare i pulsanti freccia per andare avanti o indietro nelle sottopagine. Per uscire dalle sottopagine e cambiare quindi pagina, vi basterà riscrivere il numero della pagina desiderata (senza punto e numero di sottopagina).