Abilitare i ThinkPad buttons sotto Linux

Se avete installato una distribuzione Linux come Ubuntu o Fedora su un vecchio ThinkPad, come i modelli della serie T2x, ecco come abilitare i pulsanti dedicati al controllo del volume.

Su Ubuntu installate tpb dal Gestore Pacchetti, mentre su Fedora dovete scaricare e installare questo pacchetto http://pkgs.repoforge.org/tpb/tpb-0.6.3-3.0.rh9.rf.i386.rpm (mirror). Dopodiché aprite una finestra del terminale e digitate:

sudo chmod +s /usr/bin/tpb

in modo da potere avviare tale processo come utente non amministratore ad ogni avvio del sistema. Quindi, nel caso di Ubuntu, andate su Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d’avvio, mentre se siete sotto Fedora premete Alt+F2: all’interno della maschera che comparirà scrivete gnome-session-properties e date invio.
Cliccate su Aggiungi e tramite il pulsante Esplora andate nel percorso di tpb (che dovrebbe essere /usr/bin/) e selezionatelo. Infine aggiungete un nome ed un eventuale commento e cliccate su Aggiungi.

Riavviate e avrete risolto! Ora premendo sui pulsanti ThinkPad dedicati al controllo del volume vi comparirà una scritta OSD che indicherà il livello del volume mentre lo abbassate, lo alzate o lo disattivate.