Tagliare un video con ffmpeg in pochi secondi

Se avete l’esigenza di tagliare un video, in qualsiasi punto, con ffmpeg è possibile farlo in pochi secondi!

Scaricate l’ultima versione dal sito ufficiale oppure, nel caso utilizziate Ubuntu o qualche altra distribuzione di linux, è possibile installarlo da riga di comando:

sudo apt-get install ffmpeg

Una volta individuato il minuto esatto, sia di inizio sia di fine, dell’estratto video che si vuole ottenere dal video originale, basterà lanciare il seguente comando:

ffmpeg -i <nome file video originale> -ss <minuto inizio> -to <minuto fine> -c copy <nome file video ritagliato>

Esempio:

ffmpeg -i input.mp4 -ss 00:46:34.0 -to 01:14:07.0 -c copy output.mp4

In questo esempio dal video originale “input.mp4” si ottiene un estratto, che va dal minuto “00:46:34.0” (46 minuti e 34 secondi) al minuto “01:14:07.0” (1 ora, 14 minuti e 7 secondi), e il risultato sarà salvato in un file di nome “output.mp4”.

Nel caso si voglia indicare un minuto di inizio e una durata dello spezzone, anzichè il minuto di fine, basterà sostituire il parametro -to con -t.

Esempio:

ffmpeg -i input.mp4 -ss 00:46:34.0 -t 00:10:00.0 -c copy output.mp4

In questo caso si otterrà un estratto del video originale che va dal minuto “00:46:34.0” (46 minuti e 34 secondi) a 10 minuti dopo, ovvero fino al minuto “00:56:34” (56 minuti e 34 secondi).

In ogni caso il procedimento richiederà poco tempo, una manciata di secondi.

Se per qualche ragione invece non potete usare o installare ffmpeg, allora dimenticate tutto e usate questo Online-Video-Cutter.com. Ma dovete mettere in conto il tempo per l’upload del vostro video sul sito, e il fatto che state caricando online un eventuale video privato.

BONUS:

Nel caso si voglia ridurre le dimensioni di un video, e quindi la grandezza del file, è possibile scalarlo, ovvero diminuirne la risoluzione:

ffmpeg -i input.mp4 -vf scale=iw/2:-1 output.mp4

In questo modo la risoluzione e le dimensioni del video vengono dimezzate.
Se lo si vuole ridurre di un quarto, ecco il comando: ffmpeg -i input.mp4 -vf scale=iw/4:-1 output.mp4

Questa operazione non sarà veloce come quella del ritaglio, ma comunque non richiederà molto tempo, solo qualche minuto.

Lascia un commento